CAT tools: Introduzione a memoQ – SEMINARI

Seminari Università D’Annunzio 2018: “CAT tools: Introduzione a memoQ”

Nelle giornate del 24, 30 novembre e 1, 7 dicembre 2018 presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” nella sede di Pescara e per il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne sono in corso quattro seminari professionalizzanti sul tema di “CAT tools: Introduzione a memoQ”.

Programma:

  1. CAT tools: panoramica sui software disponibili; memoQ;
  2. Download e installazione (individuale) della versione free di memoQ sul proprio PC o in aula informatica. Prime impostazioni;
  3. Creazione del progetto di lavoro, TM, TB, caricamento file;
  4. Esercitazione.

CAT tools Introduzione a memoQ Seminari unich Mediazione Linguistica

Materiali da scaricare (slides del PRIMO incontro):
non più disponibile 

Si consiglia di leggere l’articolo blog con una breve presentazione delle potenzialità del software memoQ: Strumenti per la traduzione assistita CAT tools e MemoQ.

Manuale per memoQ: A questo link è possibile trovare la Guida all’uso di memoQ versione 6 del 2015 in lingua italiana in formato PDF, realizzata e resa disponibile dal Prof. Bruno Ciola/Linguatech. Tutti i marchi citati sono proprietà dei rispettivi proprietari. Riproduzione, pubblicazione e traduzioni vietate senza il consenso scritto dell’autore.

NB: Per le attività dei seminari è fortemente consigliabile munirsi di un computer portatile con connessione alla rete (anche propria); avere attiva una casella mail individuale con facilità di accesso per confermare l’account di installazione del software.

Competenze richieste: utilizzo base di qualsiasi versione Word, navigazione web.

Per il prossimo incontro del 30 novembre 2018 si richiede di preparare un file in word (circa 1 pagina) da poter caricare su MemoQ, possibilmente già tradotto in lingua.

Ringrazio Tutor alla Didattica – Dott.ssa Savini per il supporto e l’organizzazione.

Per qualsiasi richiesta o chiarimento potete contattarmi tramite mail o.brunarska@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *