Quanto costa il rilascio del Passaporto biometrico in Ucraina?

Quanto costa il rilascio del Passaporto biometrico in Ucraina?

Negli ultimi mesi mi è stato chiesto da molti (via mail, WhatsApp, ecc.) quanto costasse fare il Passaporto biometrico in Ucraina ovvero quello che permette ai cittadini ucraini di entrare il Europa per 90 gg senza il visto.  Dunque, dopo aver fatto una ricerca più approfondita e sistemica qui di seguito presenterò una lista delle città ucraine con il relativo tariffario per la richiesta del passaporto biometrico ucraina. Ringrazio i membri del Gruppo Facebook “Українці в Італії (об’єднуємось в єдину групу!)” per le informazioni e un prezioso contributo.

Lista delle città ucraina con relativi costi per la richiesta del Passaporto biometrico (agg. maggio 2019):
  1. Kirovograd: urgente 366,00 UAH (circa 12 Euro); non urgente 279,00 AUH (circa 9 Euro);
  2. Rivne: urgente 1200,00 UAH (circa 40,00 Euro); non urgente 700,00 UAH (circa 23,00 Euro);
  3. Ternopil: urgente 1400,00 UAH (circa 46,00 Euro); non urgente 1000,00 UAH (circa 33,00 Euro);
  4. Lviv: urgente 1250,00 UAH (circa 42,00 Euro); non urgente 800,00 UAH (circa 26,00 Euro);
  5. Chernivtsi: urgente 1500,00 UAH (circa 50,00 Euro); non urgente 600,00 UAH (circa 20,00 Euro);
  6. Zhytomyr: urgente 560,00 UAH (circa 19,00 Euro);
  7. Vinnytsya: urgente 1700,00 UAH (circa 57,00 Euro); non urgente 800,00 UAH (circa 26,00 Euro);
  8. Dnipropetrovsk: urgente 800,00 UAH (circa 26,00 Euro); non urgente 560,00 UAH (circa 19,00 Euro);
  9. Khmelnytskyy: urgente 1200,00 UAH (circa 40,00 Euro);
  10. Kyiv: urgente 1200,00 UAH (circa 40,00 Euro); non urgente 500,00 UAH (circa 17,00 Euro);
  11. Ivano-Frankivsk: urgente 1200,00 UAH (circa 40,00 Euro);
  12. Kherson: urgente 1200,00 UAH (circa 40,00 Euro);
  13. Lutsk: urgente 800,00 UAH (circa 26,00 Euro).

Si precisa che i prezzi sono indicativi e variano a seconda della regione e dell’urgenza di rilascio. Le richieste “urgenti” hanno un costo superiore e il Passaporto verra rilasciato entro 3-7 gg lavorativi, le richieste “non urgenti” vengono soddisfatte entro 20gg. Inoltre, preciso che il 24 aprile scorso il Governo ucraino ha approvato l’aumento del costo di rilascio del Passaporto biometrico internazionale che antera in vigore dal 1 luglio 2019. I prezzi fissi statali saranno (il tasso di cambio medio per periodo attuale è 1Euro=30UAH):

  • richieste non urgenti (entro 20 gg lavorativi) da 557,32 UAH (circa 18,50) si passa a 682 UAH (circa 23,00 Euro);
  • richieste non urgenti (entro 7 gg lavorativi) da 810,32 UAH (circa 27,00) si passa a 1034 UAH (circa 35 Euro).

Esiste un servizio per la registrazione online della richiesta del passaporto biometrico sul territorio dell’Ucraina, il portale ha una sezione dedicata all’aggiornamento dei costi in lingua ucraina.

Come funzione il regime “senza visto” in Italia per 90 gg? Cosa bisogna presentare alla dogana?

In realtà dovrebbe bastare avere il solo Passaporto biometrico! Ma, la decisione di chiedere altro spetta alla polizia di frontiera che potrebbe, come previsto dal “Codice di frontiera Schengen”, esigere l’esibizione dei seguenti documenti:
1. Giustificativo di alloggio (CONFERMA/PRENOTAZIONE ALBERGHIERA se il vostro ospite alloggerà in Hotel) – LETTERA DI INVITO / INVITATION LETTER (se viene ospitato in abitazione privata dall’invitante (mamma, sorella, fratello, amico) meglio se bilingue italiano-inglese;
2. Prova della disponibilità di fondi finanziari sufficienti per la durata del viaggio previsto. Non è necessario mostrare contanti, attualmente è sufficiente avere una carta di credito/debito intestata a chi viaggia che dovrà essere esibita a richiesta. La lettera di invito o dichiarazione di ospitalità esclude la necessita di avere carta di credito se nella lettera viene specificato “l’ospitante si prende carico delle spese di permanenza…”;
3. Giustificativo relativo all’itinerario di viaggio e/o al percorso di ritorno (Biglietto di andata e ritorno non superiore a 90 giorni), sostituibile con la lettera di invito o la dichiarazione di ospitalità ovviamente non necessario se si viaggia in macchina;
4. Polizza assicurazione sanitaria – questa è sempre obbligatoria! altrimenti si rischia di sostenere eventuali spese mediche molto elevate;
5. PASSAPORTO BIOMETRICO (avente una validità superiore di 6 mesi dopo la data di permanenza).

Quindi le Autorità rappresentanti gli Stati Schengen ricordano e raccomandano che i viaggiatori devono essere in possesso di tali documenti al momento dell’ingresso nello spazio Schengen. Il regolamento si applica a chiunque attraversi le frontiere interne o esterne di un paese dell’Unione europea (UE). Per maggiori informazioni è possibile consultare l’articolo sul Portale dell’Immigrazione (in italiano) oppure la normativa di riferimento (in ucraino).

Attenzione alle truffe!

Ahimè spesso sono venuta a conoscenza delle truffe (ormai confermate e denunciate alle autorità) legate alle richieste di soldi per il Passaporto fatte da parte delle giovani donne ucraine (e non solo) agli uomini italiani. Più precisamente, prima chiedono soldi per il passaporto, poi per l’assicurazione, poi contanti da mostrare in dogana, per curare un parente malato, ecc. Spero che con le informazioni fornite in questo articolo sono riuscita a dare strumenti necessari per poter valutare se si tratta di truffa o meno.

Vediamo di riassumere:
1. La richiesta del Passaporto anche urgente difficilmente può costare più di 60-70 Euro…
2. Alla dogana i soldi contanti non sono necessari… basta avere una carta (anche prepagata) da mostrare eventualmente in dogana. Il metodo più sicuro (che non comporta spese anticipate) per dimostrare che la persona che viene in Italia ha mezzi per mantenersi è fare una lettera di ospitalità dove si dichiara che si prenderà carico delle spese di vitto e alloggio per la persona per tutto il tempo di permanenza.
3. L’assicurazione sanitaria serve. Il costo dipende dalla compagnia e dal tipo dell’assicurazione, ma è sufficiente una polizza che costa anche 10-20 Euro.
4. Conviene sempre comprare il biglietto aereo qui in Italia.

 

Come fare la Richiesta Passaporto internazionale ucraino qui in Italia presso il Consolato (Roma, Milano, Napoli)?

Se hai altre domande oppure sei in possesso di informazioni utili e aggiornate o magari vuoi condividere la tua esperienza riguardo questo argomento lascia un commento qui sotto. Grazie!
Se vuoi rimanere anonimo invia  un messaggio in privato!

9 Commenti

  1. fulvio vavani

    salve, ringrazio molto chi ha scritto questa pagina con tutte le info sui passaporti ucraini!
    ho trovato casualmente una ragazza a Donetsk……. (!) che mi scrive che per avere il passaporto e poter venire in italia… lei deve pagare “Нет денег, что бы его сделать.
    Он дорогой. 15000 тысяч гривен 520 евро” ……
    l’ennesima presa in giro! che avevo immaginato!
    e che voi mi avete dato la conferma!
    Donetsk! dove c’è la guerra! 🙂
    mille grazie di cuore per tutto il tempo che mi avete fatto risparmiare!

  2. Riccardo

    Buona sera a tutti, ho bisogno d’informazione per favore , se c’è qualcuno che po aiutarmi, grazie d’anticipo.
    Ho conosciuto una ragazza Ucraina vivi nella città di POKROVS’K , e come Leil vuole venire da me , ma non ha il passaporto e mi ha chiesto di aiutarla con i soldi per farelo.
    Ma mi ha detto che il passaporto costa 300 euro in quella zona di guerra di separatisti, ma io non lo creduto che un passaporto costa cosi tanto.
    Perché lei dice che in quella zona di guerra c’è tanta correzioni e l’hanno chiesto 300 euro per fare un passaporto e lo danno in una settimana.
    Per favore se c’è qualcuno che po darmi delle informazioni correttoa e se possibile ducomentata, grazie mille per l’aiuto.

  3. Massimo Amisano

    Salve, se posso vorrei sapere il costo ( più possibile esatto) per il rilascio del passaporto biometrico ( con a carico una bambina di 11 anni ) nella città di Kharkiv.
    Grazie.

  4. Nataliya

    Buonasera. A mia figlia sta per scadere passaporto, due mesi non riesco a prendere appuntamento con il consolato di Roma tramite il sito,ho provato migliaia di volte con diversi orari.

  5. Kashchuk Halyna

    Buona sera vorrei sapere si obbligatorio fare passaporto biometrico o posso rinnovare passaporto che mi scade, e si possibile sapere prezzi di rinnovi o rilascio in consolato a Roma

    1. Salve,
      si è obbligatorio quello biometrico. Da qualche anno ormai non si può fare più la proroga (restano validi quelli prorogati fono alla scadenza della proroga). Il rilascio di un nuovo passaporto presso uno dei Consolati ucraini in Italia costa circa 150 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *