Quanto costa il rilascio del Passaporto biometrico in Ucraina?

Quanto costa il rilascio del Passaporto biometrico in Ucraina? Negli ultimi mesi mi è stato chiesto da molti (via mail, WhatsApp, ecc.) quanto costasse fare il Passaporto biometrico in Ucraina ovvero quello che permette ai cittadini ucraini di entrare il Europa per 90 gg senza il visto.  Dunque, dopo aver …

Traslitterazione ufficiale ucraino verso italiano⎥tabella ufficiale con esempi

Come traslitterare nomi propri dall’ucraino verso l’italiano in base alla traslitterazione ufficiale ucraino – italiano Ultimo aggiornamento 18/01/2023 Nel presente articolo trovate la descrizione con le indicazioni in italiano per la traslitterazione di nomi, cognomi, nomi propri e abbreviature dall’ucraino all’italiano secondo le “regole” attuali. Preciso che per quanto riguarda …

Asseverazione della traduzione Pescara, presso il Tribunale

La procedura di Asseverazione della traduzione presso il Tribunale di Pescara  La traduzione asseverata viene chiamata anche “traduzione giurata” perché prevede la pronuncia di una formula di giuramento da parte del traduttore davanti al pubblico ufficiale. L’asseverazione di una traduzione  viene richiesta in tutti i casi in cui è necessaria …

Cos’è Apostille? Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961

Cos’è l’Apostille, a cosa serve e che caratteristiche ha? Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961 L’Apostilla è una certificazione che convalida, con pieno valore giuridico, sul piano internazionale l’autenticità di qualsivoglia atto pubblico, e in particolare di un atto notarile. Più precisamente l’Apostille è un’annotazione a forma di timbro da parte di …

Traduzione legalizzata: definizione e procedura

Cosa si intende per “Traduzione legalizzata”? Qual è la procedura di legalizzazione di una traduzione? Per poter capire cos’è una traduzione legalizzata bisogna partire dal concetto del valore legale di un documento. La legalizzazione consiste nell’attestazione della qualità legale da parte di un Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su …

Richiesta Passaporto internazionale ucraino – info in italiano

Come fare la Richiesta Passaporto internazionale ucraino? Le informazioni in italiano  In questo articolo trovate tutte le informazioni in lingua italiana su come fare la Richiesta Passaporto internazionale ucraino presso il Consolato a Roma (Via Monte Pramaggiore 13, Roma). Sul sito del Consolato, più precisamente nella sezione Richiesta passaporto, è …

Mediazione Linguistica cos’è?

Cosa si intende quando parliamo di Mediazione Linguistica?   In ogni ambito, la mediazione viene svolta in base alle esigenze del contesto nonché in base alla definizione dell’obiettivo relativo all’area di intervento. Pertanto esistono diverse tipologie di mediazione, tra cui anche quella linguistica: Mediazione civile – detta anche “negoziazione a tre”, …